Federazione Autonoma Italiana Benzinai
Facciamo muovere gli italiani - Diamo carburante all'Italia

Telematix

Progetto Telematix
La fidejussione a favore delle Compagnie Petrolifere

Dal sito www.telematixspa.it è possibile accedere al Progetto Telematix relativo alle fidejussioni assicurative a garanzia del pagamento delle forniture di carburanti in favore delle Compagnie Petrolifere.
Purtroppo da settembre 2008 il progetto è in fase di stallo: in queste settimane le compagnie assicuratrici UGF Assicurazioni S.p.a. e Generali S.p.a. stanno studiando una nuova procedura per superare difficoltà di ordine tecnico che di fatto hanno bloccato il Progetto.
Il progetto Telematix è innovativo perché consente al gestore di sostituire la fidejussione assicurativa a quella bancaria liberando il gestore da una condizione di “sudditanza” nei confronti della Banca e di svincolarsi dalla “Centrale dei Rischi” di Banca d’Italia azzerando il “castelletto”.
Appena individuata la nuova procedura il progetto verrà riattivato nell’interesse dei titolari degli impianti Agip e Api/Ip e contestualmente verranno ripresi i contatti con le altre compagnie petrolifere per concordare testo di polizza e procedure di rilascio della fidejussione.
Condizione essenziale per aderire al Progetto è l’apertura di una posizione attiva presso il Cipreg.
Il costo della polizza fidejussoria è notevolmente inferiore a quello mediamente usato dalle banche.
L’adesione al Progetto Telematix infatti comporta un costo complessivo pari allo 0,82% oltre alla quota di € 50,00 relativa alla istruttoria e alla quota associativa di € 50,00.
Il costo è così ripartito:
. Premio Polizza Fidejussoria: 0,35% (calcolato sull’importo della fidejussione);
. Corrispettivo Telematix: 0,47%;
. di cui 0,22% corrispettivo quota di rischio;
    . di cui 0,25% a titolo di contributo Fondo di Garanzia solidale tra tutti i Gestori aderenti tramite polizza di capitalizzazione Unipol;
Trascorsi tre anni, salvo pagamenti da parte del fondo di garanzia, il costo può scendere da 0,82% fino ad un tasso pari a 0,57% contro un tasso bancario che oscilla dal 1,2% ad oltre il 3,00 %.

Per accedere visita il sito www.telematixspa.it