Federazione Autonoma Italiana Benzinai
Facciamo muovere gli italiani - Diamo energia all'Italia

Retitalia: Figisc e Fegica sottoscrivono Accordo per la rete ordinaria. Faib: per la nostra Federazione non c’erano le condizioni.

In  riferimento a diverse segnalazioni che giungono dal territorio, in merito ad un Accordo tra le Federazioni di categoria Faib Fegica e Figisc e Retitalia per la viabilità ordinaria, corre l’obbligo di specificare che quell’ intesa non vede la Faib tra i firmatari.

Nelle settimane scorse, benché non se ne abbia avuto notizia, è stato sottoscritto l’Accordo per la rete ordinaria tra Retitalia e Figisc e Fegica.

Faib non ha firmato l’intesa perché ha rinvenuto all’interno dell’Accordo clausole transitorie inaccettabili e condizioni, ancorché migliorabili, giudicate non più compatibili.

Nonostante gli sforzi di composizione del negoziato portato avanti dalle parti, la trattativa si è interrotta alla viglia della firma, di fronte al rifiuto di Retitalia di rimuovere le condizioni poste da Faib e giudicate ostative ai fini della condivisione.

“Pur apprezzando lo sforzo compiuto da Retitalia per siglare, per la prima volta, un Accordo con le Federazioni di categoria, seppure per un arco limitato di tempo, Faib- ha detto il Presidente Landi-nonostante gli sforzi, non ha trovato le condizioni preliminari per apporvi la propria firma, riscontrandovi elementi di forte criticità e nettamente in contraddizione con la recente linea assunta unitariamente dalle Federazioni nelle sedi istituzionali.”