Comunicazione prezzi carburanti: avviata registrazione per gestori autostradali. Incontro al Ministero il 28 gennaio. Faib vara vademecum operativo

NOTIZIA
25/01/2011
Comunicazione prezzi carburanti: avviata registrazione per gestori autostradali. Incontro al Ministero il 28 gennaio. Faib vara vademecum operativo

In attuazione dell'art. 51 della legge n. 99 del 2009 e del decreto ministeriale del 15 ottobre 2010, è stata avviata la procedura di registrazione per l'accesso al sistema di monitoraggio dei prezzi dei carburanti, da parte dei gestori degli impianti autostradali di distribuzione carburanti.
Da ieri, infatti (24 gennaio) sono disponibili sul sito internet www.osservaprezzi.it, le istruzioni che i gestori dovranno seguire per accreditarsi ed accedere al sistema di monitoraggio dei prezzi dei carburanti per autotrazione per uso civile. In attuazione dell'articolo 51 della legge 23 luglio 2009, n. 99, il DM 15 ottobre 2010 ha previsto come termine iniziale per la comunicazione e pubblicazione dei prezzi praticati dai distributori di carburante per autotrazione per uso civile, il giorno 1° febbraio 2011.
Tale obbligo, in una prima fase, è previsto solo a carico dei gestori dei distributori autostradali e per tutte le tipologie di carburanti. I gestori già da ieri hanno la possibilità di accedere alle istruzioni predisposte dal Ministero dello sviluppo economico al fine di ottenere, attraverso posta elettronica certificata ed in tempo utile per l'avvio del monitoraggio, le necessarie credenziali di accesso al sistema. A tal fine si comunica che le richieste di accreditamento dovranno pervenire preferibilmente, secondo quanto previsto nelle apposite istruzioni, entro venerdì 28 gennaio 2011.
Sempre venerdì 28 gennaio è previsto un incontro al Ministero per esaminare l’avvio della fase attuativa della comunicazione obbligatoria e valutare osservazioni e proposte finalizzate a facilitare il compito degli operatori.
La Faib, in questo senso, ha elaborato per i propri gestori autostradali un vademecum operativo disponibile presso le sedi territoriali e la segreteria nazionale e consultabile sul sito faib.it in area riservata.

(*) Consulta la scheda istruzioni procedura di registrazione.
Il link è a: http://www.osservaprezzi.it/livelli/carburante/istruzioni.asp

Condividi








Innova Energia

 

Thot n 2 del 2011

 

Libera la benzina

 

Oil Report 2010

 

Vademecum del Gestore

 

Aster

 

Ente Bilaterale Unitario del Settore Turismo

 

Ente Bilaterale Nazionale Unitario per il Terziario

 

Faib - Federazione Autonoma Italiana Benzinai - Via Nazionale, 60 - 00184 Roma Tel. 06/47251 Fax 06/4740750 e-mail: faib@confesercenti.it